F.A.Q. Naturopatia

F.A.Q. CORSI DI NATUROPATIA

 

  • In cosa consiste il corso di naturopatia e quali le relazioni con la scuola internazionale di naturopatia?

Il corso di naturopatia organizzato dalla SIN ha una durata di 5 anni, e prevede l’erogazione dei moduli da M2 a M6, secondo le nuove direttive federali.

Al termine di tutti i moduli e del periodo di pratica, lo studente potrà fare richiesta all’ente federale per accedere all’esame federale ed ottenere così il Diploma di Naturopata MTE (Naturopata specializzato in Medicina Naturarale Tradizionale Europea). 

Accedi alla pagina dei moduli per ottenere maggiori informazioni sulla strutturazione modulare.

 

  • Con che titolo di studio è possibile essere ammesso alla scuola internazionale di naturopatia?

Alla scuola internazionale di naturopatia è possibile accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore o con un Attestato Federale di Capacità (AFC). 

Il candidato verrà sottoposto ad un colloquio di selezione con il direttore didattico prima di ricevere la conferma di idoneità alla formazione. 

 

  • È richiesta una preparazione specifica?

La scuola internazionale di naturopatia nasce con lo scopo di dare tutti gli elementi necessari agli appassionati della materia, per poter diventare naturopati.
Vengono affrontate tutte le materie (vedi programma) indispensabili per svolgere questa professione in maniera approfondita. Non è quindi richiesta una preparazione specifica per accedere ai corsi.

 

  • Che titolo viene rilasciato?

Omeonatura è in procinto di richiedere l’accreditamento presso OdA-AM ed  ha quindi  strutturato tutte la formazioni per consentire ai nostri allievi il conseguimento del titolo di Naturopata con Diploma Federale  nelle quattro specializzazioni principali: Naturopata specializzato in MTE  (Naturopata specializzato in Medicina Naturarale Tradizionale Europea), Naturopata specializzato in MTC (Agopuntura – Tuina) Naturopata Specializzato in Omeopatia Classica e Naturopata specializzato in Ayurveda. Al termine del corso e il superamento di tutti gli esami  verranno rilasciati i certificati di fine Modulo M2 ( ad esempio Naturopatia MTE)  M3 (Salute ed Etica) M4 (Lavoro come Terapista) M5 (Gestire un’attività) M6 (Pratica clinica). Dopo la pratica sotto mentorato M7  sarà possibile  sostenere l’esame Federale EPS. Superato l’esame Federale l’Organizzadione del Mondo del Lavoro per la Medicina Alternativa (Oda-Am)  rilascerà il Diploma Federale in  Naturopatia con indicata la specializzazione frequentata dal futoro Naturopata.

Omenatura rilascerà il Diploma di Naturopatia  solo ed esclusivamente  a chi è già Terapista Complementare e ha abilitazione all’esercizio in Canton Ticino, alle persone residenti negli altri Cantoni della Svizzera che non necessitano di autorizzazione cantonale e ai cittadini europei che intendono esercitare nel loro paese di residenza ad esempio: Italia, Francia e Germania. Tale diploma infatti avrà validità fino a quando il Diploma Federale in Naturopatia non sarà obbligatorio per l’esercizio della professione sia in Canton Ticino che su tutta la Svizzera.

Omeonatura quindi declina ogni responsabilità se l’allievo non prosegue la formazione completa di preparazione all’Esame Federale in Naturopatia. EPS.
Gli allievi, saranno quindi Naturopati al 100%, esperti e professionali, pronti ad esercitare la loro professione, a mettere in pratica quanto appreso e proporsi alla continuità degli studi ed approfondimenti della materia.

 

  • Quanto costa l’iscrizione alla scuola internazionale di naturopatia?

Per conoscere i costi del corso di Naturopatia è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@omeonatura.com.

 

  • Perché scegliere Omeronatura S.I.N. Istituto di Formazione in Medicina Naturale e Counselling?

Omeonatura è un Istituto di diritto svizzero, è stata fondata in Svizzera nel dicembre del 2011, tutti gli allievi diplomati sono stati accreditati dalle principali associazioni di categoria per il riconoscimento da parte delle Casse Malati (EMR/RME-NVS-ASCA).  Buona parte dei nostri docenti lavorano e risiedono in Svizzera e sono tutti accreditati. Ad Aprile 2017 Omeonatura ha accorpato al suo interno L’Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica con sede a Lamone che operava da 13 anni sul territorio Ticinese, questo ci ha permesso di integrare la formazione in Medicina Tradizionale Cinese- Agopuntura e Tuina, già prosposta da questo istutito il quale ha portato al diploma  numerosi Naturopati ed Agopuntori.

Il 29  maggio 2018 abbiamo ottenuto la certificazione EduQua per la formazione professionale e continua, questa ci ha permesso di registrarci presso la SEFRI, Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione, permettendo così ai nostri allievi di ricevere i finanziamenti previsti per la formazione che prepara ad un Esame Federale.

A luglio del 2018 siamo entrati a far parte di EduCam Swiss, Associazione delle Scuole Svizzere che preparano agli esami federali. Avendo acquisito tutti questi requisiti a breve ci notificheremo presso Oda-MA.

La scuola internazionale di naturopatia è alimentata da riconosciuta professionalità, un fortissimo entusiamo e da una grande ambizione da parte di un team di professionisti che si sono uniti con l’unico scopo di voler diffondere la vera naturopatia tradizionale europea con uno sguardo al futuro.
La scuola internazionale di naturopatia, mette a disposizione dei propri studenti un approccio nuovo, internazionale, dinamico e innovativo.
Gli studenti riceveranno in via telematica le dispense di ogni lezione, si vedranno assegnare un tutor in grado di accompagnarli e supportarli durante il loro percorso formativo.
Potranno seguire dei casi pratici e confrontarsi con i professori sulla modalità di intervento sul paziente, presenteranno a fine corso un caso pratico interamente gestito da loro… per essere poi pronti ad affrontare da soli il mondo della naturopatia.
Avranno una persona della segreteria che si occuperà unicamente delle loro necessità, potrà fornire loro del materiale mancante, e fare da tramite tra gli studenti e i professori.

  • Qual è il programma della scuola internazionale di naturopatia?

La Scuola Internazionale di Naturopatia di Omeonatura attualmente propone il seguente programma:

Per la Svizzera: un programma che si realizzerà nel rispetto delle normative EMR\RME e NVS, dedicato ai professionisti che intendono svolgere la propria attività in Svizzera, e che sarà composto da un totale di 1280 ore di Naturopatia (Medicina Empirica) del modulo M2, 700 ore di Medicina Accademica (Anatomia, Fisiologia, Patologia, Farmacologia, Pronto Soccorso, ecc.) del modulo M1, più altre ore per i moduli M3, M4, M5. Infine sono richieste 600 ore di pratica per il modulo M6.

Accedi alla parte relativa ai moduli per ottenere maggiori informazioni sulla nuova struttura formativa.