Moduli Formativi

Il corso di formazione in Naturopatia, per la preparazione all’esame federale, nei differenti indirizzi, è un percorso modulare.

Omeopatia moduli

Modulo M1 – Medicina Accademica – 700 ore

Il modulo M1 è dedicato alla Medicina Accademica ed è erogato dal Centro Professionale Sociosanitario Medico-Tecnico di Lugano-Trevano.

Il corso è costituito da un tronco comune di 600 ore dedicato a tutti i terapisti complementari e da 100 ore supplementari mirate per i corsi di formazione in Naturopatia.

Maggiori informazioni relative allo svolgimento di questo modulo si posso trovare al seguente link http://www.ssmt-lugano.ch/base-formazione.htm

Il modulo M2 di 1’290 ore racchiude in sé le materie specifiche relative al corso di formazione per il Naturopata Specializzato in Medicina Naturale Tradizionale Europea (MTE).

Qui di seguito si possono vedere le differenti materie, con il numero di ore previste e il totale complessivo dei weekend di lezione.

 

Alimentazione 150 ore
Basi di Naturopatia – MTE 112 ore
Basi di Omeopatia 64 ore
Pato – Fisiognomica 64 ore
Fiori di Bach (Floriterapia) 50 ore
Iridologia 64 ore
Idroterapia 32 ore
Relazione di cura 48 ore
Medicina Tradizionale Cinese (MTC) 64 ore
Fitoterapia Occidentale 160 ore
Gemmoterapia 16 ore
Galenica 16 ore
Spagyria 64 ore
Aromaterapia 32 ore
Riflessologia Plantare 160 ore
Massaggio Classico 144 ore
Terapie derivative 40 ore

 

M3 – Salute ed Etica – 28 ore

Il modulo M3 è dedicato alla salute ed etica nella professione del Naturopata.

L’obiettivo del modulo è quello di rendere il naturopata consapevole delle particolari sfide legate alla sua professione e alla gestione dello stress. Al termine del modulo saprà riconoscere i segni dell’affaticamento psicofisico ed agire di conseguenza, promuovendo la salute generale.

Lavorerà con competenza specialistica, rispettando i limiti professionali e personali e contribuendo a tutelare e a consegnare un’immagine positiva della categoria professionale a livello pubblico.

M4 – Lavoro come terapista – 104 ore

Con questo modulo M4 si vuole sostenere il Naturopata nel suo lavoro come terapista.

Al termine del modulo il Naturopata sarà in grado di:

  • – Promuovere e sostenere il lavoro terapeutico e l’assistenza alla/al paziente grazie all’instaurazione di rapporti e ad approcci adeguati.
  • – Collaborare efficacemente con medici, colleghi, specialisti del settore e altri gruppi di lavoro per curare, fornire consulenza e assistenza sanitaria ottimale alle/ai pazienti.
  • – Operare all’insegna dello stato attuale dell’arte. Riflettere sulla propria attività professionale ed estendere e perfezionare continuamente le proprie conoscenze e abilità oltre che il proprio comportamento.
  • – Riflettere sul proprio stato di sviluppo personale.
  • – Trasmettere le conoscenze e le esperienze legate al suo lavoro alle/ai pazienti e alla popolazione in modo adeguato.

M5 – Dirigere e Gestire un’attività – 56 ore

Il modulo M5 ha l’obiettivo di fornire al Naturopata le nozioni necessarie a:

  • – Dirigere il suo ambulatorio in modo imprenditoriale secondo principi economici ed ecologici sostenibili.
  • – Garantire il buon andamento dell’attività e la corretta gestione degli aspetti amministrativi. Documentare la propria attività terapeutica.
  • – Allestire adeguatamente il suo ambulatorio e mantenerne l’infrastruttura.
  • – Verificare regolarmente la qualità del proprio lavoro e adottare misure utili volte a garantirla e a svilupparla in modo mirato.
  • – Attenersi alle condizioni giuridiche relative alla sua attività professionale.

M6 – Formazione pratica – 600 ore

La formazione pratica del modulo M6 comprende un’attività pratica di 600 ore come parte della formazione professionale.

Le risorse e le competenze teoriche apprese e già acquisite nell’istituto di formazione vengono applicate, approfondite, valutate a fondo e ulteriormente consolidate.

Questo permette di avere le prime esperienze professionali e aprire la porta a un successivo ingresso nell’attività professionale autonoma.

Questa formazione pratica verrà svolta presso Ambulatori, Cliniche e Studi professionali, sotto la supervisione di un professionista del settore.

Le 600 ore saranno suddivise nel seguente modo:

  • 300 ore –  studio e riflessione a casa e in lavori di gruppo supervisionati da docenti esperti  sulla pratica svolta in studio.
  • Campo A  – 40   ore  visione generale della gestione di un ambulatorio
  • Campo B  – 40   ore –   Osservazione dell’attività terapeutica
  •  Campo C – 260 ore – Trasferimento e applicazione nella propria attività  così suddivise